Sentiti auguri a tutti gli italiani e al nostro splendido paese!
Lucia Panini
Tags: 150, 17, 1861, Italia, Torino, anniversario, anniversary, compleanno, marzo, unification

Permalink Reply by David MAURO on March 17, 2011 at 9:51am Buon Compleanno Italia!
...gli auguri non si fanno mancare a nessuno (specie a chi ne ha bisogno)!
:)
Ma in particolare l'occasione di una ricorrenza puo` indurre -in tempi di villaggio globale, e di massima comunicazione individuale- gli appartenenti alla comunita` italiana (all'estero o no) a dubitare dell'assioma "Italia = Stato Italiano*", e di conseguenza alla validita` di questo compleanno. [ribadendo che ogni momento per celebrare e` positivo e degno di merito...]
Cio` non per difetto della relativamente recente Repubblica o dello Stato unificato, ma per l'inadeguatezza di soli 150 di storia a giustificare l'importanza della Nazione Italiana nel mondo: sicuramente in termini di Cultura, ma anche per le attivita`, le tradizioni, le invenzioni e gli stili che abbiamo esportato (o importato, trasformato e ridistribuito) dalla penisola italica.
E` un discorso sicuramente piu` grande di me (o di questo Forum), e probabilmente fuori luogo in un momento festoso, ma non per questo immeritevole di una riflessione: se io (italiano) penso all'Italia mi vengono in mente ben piu` di 150 anni di storia; per la precisione piu` di 1500!
Forse, contraddicendo il Marchese D'Azeglio (quello del "fatta l'Italia, facciamo gli Italiani"), bisognerebbe celebrare invece tutti quegli italiani che 150 anni fa hanno impacchettato la presistente Italia, gli hanno fatto un bel logo tricolore (che non vende male affatto...), e l'hanno lanciata sul mercato delle nazioni (con alterno successo).
E -gia` che ci siamo- tutti quell'italiani che, seppur con minor furore risorgimentale, ancora lo fanno. Ogni giorno...
Per cui, parafrasando, mi unisco alle celebrazioni augurando: Buon 150esimo Compleanno, Italiani!
*nota: in questo -semi-serio- post la Repubblica Italiana viene omologata per legittimo diritto ereditario con il Regno di Italia, nato dall'Unificazione.

BUON COMPLEANNO ITALIA!Le nostre celebrazioni cominciano!ACCORRETE ALL"ISTITUTO DI CULTURA
May 21, 2013 from 7pm to 9pm – Eataly Roma
May 22, 2013 from 12pm to 1:30pm – AIA San Francisco
20 members
51 members
62 members
44 members
125 members
84 members
23 members
55 members
49 members
7 members