BAIA Link

BAIA Link, the Online Community of BAIA Members & Friends

Dual Italian/US citizens (originally Italians): can they drive in italy with the US driving license?

I wonder if you can drive in Italy with a California driving license, if you are Italian and have become also US citizen. Does anybody know? I just realized that my old Italian license (the old funny pink stuff) has kind of dissolved in my drawer and I am going to Italy in 3 days.

In my specific case I am:
(1) Italian residing abroad, and, at the same time (2) a Naturalized US citizen

I have been googling around and found nice info like this:

"Una patente americana fa sempre colpo sulle forze dell'ordine,
(...non ha i bollini!! e com'e' piccola!! e la foto non si stacca!!)
Inoltre e' divertente parlare in Italo-Americano con i carabinieri...."

...although it does not help much.

Thanks!
-Donato

Views: 870

Reply to This

Replies to This Discussion

Yes, you can drive with a US drivers license in Italy for up to one year, but you are supposed to have an an accompanying International Drivers Permit (IDP). You can get an IDP over the counter at any AAA office.

There is a forum dedicated to Drivers Licenses at the Expats in Italy forums: http://expattalk.com/groupee/forums/a/frm/f/8580080744
Thank you Mike!
-Donato
Donato, I recently went to the Consolato to "renew" my Italian driver's license. As an Italian citizen residing abroad for more than 6 months, you need an "extension" from the Consulate to keep with your license. The only requirement is a medical exam. Strictly speaking, your driver's license is invalid without this "extension" if I interpret correctly article 126 below:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34125

Again, my interpretation...
Thank you Federico!
-Donato
Per cio’ che riguarda il rinnovo della patente:
  • si puo’ richiedere una patente internazionale al DMV
  • se si e’ in possesso di quella americana e’ preferibile fare una traduzione in lingua italiana e certificarla presso il Consolato
  • Si segnala anche che per gli iscritti all’AIRE da piu’ di 6 mesi il Consolato puo’ rinnovare una patente italiana anche se scaduta da non piu’ di 3 anni
Grazie mille per l'informazione. Molto utile.
-Donato
Donato.....Io ho avuto l'impresione al contrario......illustrando 2 settimane fa' la patente italiana (la nuova regolarizzata formato europeo) ad un "carabiniere" califoniano a flagstaff precisamente....durante un posto di blocco per il controllo alchool....he said: ....italian?? really?? thats fun!! interesting...it's because you have berlusconi?? .sicuramente si aspettava il solito rotolo rosa accartocciato...

e' stato divertente, e non avevo bevuto quindi non mi hanno arrestato. :-)
Un Saluto
Fabio
ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuna sa quanto tempo posso guidare negli usa con la patente italiana?
grazie
Le patenti sono una cosa statale, non federale, quindi varia da stato a stato. Per quanto riguarda la California se ne diventi residente hai solo 10 giorni per prendere la patente Californiana (vedi http://www.dmv.ca.gov/dl/dl_info.htm); se sei fermato con una patente non-Californiana ti chiedono "da quanto tempo sei in California", "cosa fai in California" e se dalle tue risposte determinano che sei in violazione ti fanno una multa che mi sembra sia molto alta.
Le legge italiana prevede che se un cittadino abbia la doppia cittadinanza quando entra in Italia deve entrare con il passaporto italiano quando ritorno negli USA puo' mostrare di essere americano con il suo passaporto americano.  Cosi' dovrebbe essere per la patente.  Le patenti italiane possono essere rinnovate dai Consolato Italiani per lo meno fino a 5 anni fa quando ancora lavoravo per un Consolato Italiano. 

RSS

Events

BAIA Photos

www.flickr.com

Badge

Loading…

© 2017   Created by BAIA LINK.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service